Qualche settimana fa, uno dei nostri consueti editorialisti, Dave Hill, mi ha inviato alcune cartoline della sua collezione dedicata a una danza alverniate: “la bourrée”. Il tema mi è piaciuto molto e ho pensato di condividerlo con voi, miei cari lettori.

La bourrée è una danza popolare, in cui si cimentano due o quattro ballerini senza alcun contatto tra loro. Battono il pavimento con i piedi, producendo un rumore deciso con gli zoccoli tradizionali che indossano. Questa danza risale a prima del XVII secolo e si è diffusa in tutta la Francia meridionale. Non è un ballo di seduzione, ma piuttosto un’occasione di divertimento con gli amici.

Dato il tema divertente, ho cercato altre cartoline dedicate alle danze popolari su Delcampe con interessanti risultati! Vi propongo quindi una carrellata di danze popolari e regionali…

La vouâle

Derivazione della bourrée, di cui riprende in parte i passi, la vouâle si balla nel sud dell’Alvernia ed è una danza tradizionale contadina.

La delphinale di Grenoble

Questa danza prende il nome dal Delfinato, dove si è diffusa, e ancora una volta è di origine popolare e contadina. Non si hanno molte notizie in merito, se non che appartiene alla tradizione contadina dal XVIII secolo e che sembra essere anch’essa imparentata alla bourrée.

La gigouillette

Danza tradizionale normanna, la gigouillette è un ballo popolare in cui le coppie si tengono per mano formando una sorta di cerchio. I ballerini eseguono otto passi di polka e dei salti, dando vita a un ballo ritmico e dinamico.

La farandole provenzale

Torniamo più a sud con la farandole, danza di Provenza! Tradizionalmente una danza di festa, la farandole prevede un movimento in cerchio. In origine si ballava attorno a un fuoco, ad esempio per le festività di San Giovanni.

Ci auguriamo che questo tema, affrontato in modo tutt’altro che esaustivo, sia stato di vostro gradimento e vi abbia ispirato a provare qualche passo di danza!

A voi scoprire altre cartoline sul tema del ballo su Delcampe!

Avatar photo

Scritto da Héloïse

Rispondi

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>