Si sente dire talvolta che la filatelia è una passione “polverosa”, che non interessa più nessuno. Noi di Delcampe siamo particolarmente ben posizionati per sapere che è falso! E mi spingerò un po’ oltre dicendo che numerose collezioni moderne derivano dalla filatelia.

5 esempi di collezioni incrociate grazie alla filatelia

Eh sì, i comitati filatelici sono furbi e hanno capito ormai da molto tempo che interessare solo il pubblico dei filatelisti è molto riduttivo. Ecco perché sono stati emessi diversi francobolli da collezione legati a tematiche separate, anch’esse oggetto di collezione.

 

5 esempi di collezioFilatelia e cinema

Alcuni grandi film hanno i loro francobolli, come Harry Potter o Star Wars, per esempio! Ma non sono certo gli unici. Non si contano nemmeno più le locandine di film o gli attori promossi dalla filatelia.

 

5 esempi di collezioFilatelia e fumetto

È ormai da tempo che i personaggi dei fumetti sono rappresentati sui francobolli. Non per niente, in Francia la festa del francobollo ha celebrato questa tematica più volte.

 

5 esempi di collezioFilatelia e videogiochi

Anche i personaggi emblematici dei videogiochi fanno parte delle collezioni dei filatelisti. Da Mario Bros a Lara Croft, passando per il retrogaming, ecco un tipo di collezione molto moderna collegata a una nettamente più classica.

 

5 esempi di collezioFilatelia e musica

Che sia classica o moderna, anche i compositori e gli interpreti si sono inseriti nei raccoglitori dei filatelisti! Una collezione sulla musica nella filatelia può raggiungere dimensioni importanti, perché la scelta è davvero ampia.

 

5 esempi di collezioFilatelia e sport

Tutte le grandi competizioni sportive internazionali hanno i loro francobolli; ci sono addirittura delle associazioni filateliche che si sono specializzate in questa tematica! Siete amanti del calcio, del rugby, del ciclismo o dei Giochi olimpici? Non avrete che l’imbarazzo della scelta!

 

E l’elenco è lungi dall’essere completo! Qualunque sia l’oggetto della vostra collezione, è facile scommettere che ci sarà almeno un francobollo che susciterà il vostro interesse!

Avatar photo

Scritto da Héloïse

Voir tous les articles

Rispondi

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>