Conoscete Bartolomeo Borghesi? No? Eppure, la sua effigie appare nel 2004 su una moneta commemorativa di San Marino che può valere diverse centinaia di euro!

Nato nel 1781, Bartolomeo Borghesi, specialista di numismatica che scrisse diversi trattati sull’argomento, fu anche membro dell’Accademia delle Iscrizioni e delle Belle Lettere, nonché dell’Istituto di Francia e dell’Accademia di Berlino.

Morì nel 1860 a San Marino. Alle autorità locali è parso quindi naturale rendergli omaggio coniando una moneta con la sua effigie. Questa moneta da 2€ è stata coniata per i numismatici, in quanto non è circolante. Deve pertanto essere in ottimo stato. Sulla moneta è raffigurato il busto di Bartolomeo Borghesi, mentre sull’anello esterno della moneta compaiono le dodici stelle della bandiera europea, interrotte in basso dal millesimo 2004.

La moneta è stata incisa da Ettore Lorenzo Frapiccini ed è stata coniata in 110.000 esemplari. Era inizialmente venduta sotto forma di cofanetto. È tuttavia possibile trovare singoli esemplari della moneta. Al momento, questa moneta si vende su Delcampe ad un prezzo compreso tra 100 e 150€.

Voglia di scoprire gli euro di San Marino? Cliccate qui

Avatar photo

Scritto da Héloïse

Rispondi

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>