Navigando sul sito Delcampe, mi sono imbattuta in una moneta d'oro belga da 20 franchi. Questa moneta, del valore di 750 euro, risale al 1865. Tuttavia, essendo il Belgio più antico, volevo esaminare un po' di più le prime monete di questa monarchia.

L’indipendenza del Belgio risale al 4 ottobre 1830, ma fu solo il 21 luglio 1831 che il re Leopoldo I salì al trono. Tedesco di nascita, sposato in prime nozze con un’inglese, cugina della regina Vittoria, Leopoldo I sposò Luisa Maria d’Orléans, figlia del re Luigi Filippo, il 9 agosto 1832, offrendosi così una buona alleanza reale che gli garantisse la tranquillità del suo regno.
Fu nello stesso periodo che furono coniate le prime monete belghe. Alleato con la Francia, il franco è stato scelto come unità monetaria nel piccolo paese. Va notato che nei primi anni di esistenza del Belgio circolavano molte monete estere come il fiorino olandese o il franco francese, per non parlare delle valute del Principato di Liegi, per garantire le transazioni.

Nel 1832 apparvero le prime monete belghe con il volto del re Leopoldo I con una corona di quercia. Sono realizzati in argento e ora sono molto preziosi, arrivando fino a 1300€ per il pezzo qui rappresentato. Dipende, come al solito, dalle loro condizioni e dalla scarsità di denaro. Coprono i valori di 5F, 2F, 1F, 0.5F e 0.25F. Sono completati dai valori d’oro più alti di 20F e 40F.


A partire dal 1848 ebbe luogo una nuova coniazione di monete secondo il disegno di Léopold Wiener. Questa è la cosiddetta emissione a testa nuda perché Leopoldo I non indossa la sua corona di quercia. Anche in questo caso, troveremo diversi valori in oro: 25F, 10F e successivi, nel 1865 20F, ma anche valori in argento: 5F, 2.5F, 2F, 1F, 0.5F, 0.25F e dal 1852 0.2F.
Queste furono le due principali emissioni di monete recanti l’effigie di Leopoldo I il cui conio fu sostituito da un conio recante l’effigie di Leopoldo II del 1865.
Per quanto riguarda le banconote, il Belgio iniziò a stamparle nel 1851. Di conseguenza, erano piuttosto rare durante il regno di Leopold I. La stampa era di scarsa qualità e tutte le banconote furono firmate a mano dal governatore della Banca Nazionale, François de Haussy fino al 1869. Sono molto rare, per non dire impossibili da trovare. Fu solo all’inizio del XX secolo che le banconote belghe divennero più comuni. Vorresti avere queste prime monete belghe? Le trovi in vendita su www.delcampe.net.